PROGETTO FORUM

Frazione Organica Rifiuti Urbani Smart Management

PROGETTO FORUM

Frazione Organica Rifiuti Urbani Smart Management

Cooperativa ABN

Il Consorzio ABN, i cui soci sono 34 su scala regionale e nazionale, si è caratterizzato, sin dalla sua fondazione nel 1997, come sia come General Contractor nell’acquisizione di appalti pubblici, in vari settori, tra cui pulizie, ristorazione collettiva, facchinaggio, servizi bibliotecari e culturali, sia come agenzia formativa e di ricerca e sviluppo. Dal 2005 il centro di interesse si amplia all’ambito delle energie rinnovabili. Filo conduttore è da sempre lo svolgimento di attività di formazione professionale, progettazione, ricerca e sviluppo, in ambito nazionale ed europeo.

L’ambito di interesse di tale attività, ad oggi preponderante, è centrato su azioni e progettualità ad alto contenuto innovativo; progettazione e realizzazione nuovi servizi, nuove iniziative, con modelli e metodologie inedite, rispondenti ai bisogni emergenti, sostenibili economicamente, anche offerti direttamente alle famiglie e alle imprese, orientati alla sensibilizzazione della società civile e delle Istituzioni verso una realtà sociale più equa, sana, dinamica, partecipata.

Il Consorzio abn fa tesoro del lavoro delle sue consorziate, specializzate nei seguenti settori: servizi culturali, bibliotecari e di archiviazione, ristorazione collettiva, energie rinnovabili, servizi socio-sanitari ed educativi alla persona, housing sociale. Recentemente, il Consorzio abn ha dato vita ad un nuovo modello di sviluppo basato su “NewCo”, che lo qualifica come un soggetto “incubatore” di sviluppo e “regista” di opportunità imprenditoriali. In questo percorso l’area progettazione e sviluppo rappresenta il cuore di ogni “occasione” imprenditoriale, supportata costantemente dal lavoro fondamentale svolto dalle altre funzioni aziendali. Il Consorzio abn è costituito sul modello dell’impresa-rete, in cui soggetti diversi mettono in comune le proprie specificità all’interno di strategie condivise, ottimizzando le risorse.

In particolare abn si pone l’obiettivo di integrare le funzioni della cooperazione sociale di tipo A, della cooperazione di tipo B e della cooperazione di produzione e lavoro e di servizi, mirando a:

  • favorire l’inclusione sociale, mediante l’intervento sociale e lo sviluppo dell’occupazione;
  • diffondere le buone pratiche dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e del rispetto integrale dei diritti dei lavoratori;
  • garantire la qualità dei servizi e prodotti erogati attraverso la sensibilizzazione e le azioni di monitoraggio;
  • realizzare progetti di sistema, in partnership attiva con gli enti pubblici e in relazione con le realtà sociali del territorio, in un’ottica di welfare partecipato e comunitario, verso obiettivi di responsabilità sociale e sostenibilità economica e ambientale; stimolare la nascita di imprese sociali;
  • favorire lo sviluppo dell’impresa sociale e di nuovi progetti imprenditoriali, stimolando la nascita anche di imprese sociali “ibride” tra il mondo profit e no profit, pubblico e privato;
  • promuovere il ricorso a meccanismi, pratiche e soluzioni innovative per rispondere a disagi sociali, superando la logica dell’assistenzialismo per una piena partecipazione e consapevolezza del soggetto al proprio progetto terapeutico-riabilitativo;
  • diffondere la cultura e le pratiche dello sviluppo eco-sostenibile, promuovendo fonti energetiche alternative e rinnovabili, nello specifico fotovoltaico, biomasse, biogas, solare termico ed efficientamento energetico.

Il Consorzio abn è iscritto alla White List antimafia della Prefettura di Perugia e, ai sensi del D. Lgs. n. 231 del 2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo e il relativo Codice Etico.